Politica della qualità
Giuseppe Caroli, consapevole della rilevanza sociale, etica e ambientale dello sviluppo energetico, ha fondato nel 2002 la Caroli Elettronica.
Tra i precursori del concetto di fotovoltaico nella regione Puglia e sulla scorta di una forte esperienza nell’ambito della componentistica elettronica e del materiale elettrico, l’azienda si è specializzata inizialmente in impianti fotovoltaici di piccole e medie dimensioni.
Successivamente, dopo un’attenta analisi del contesto d’azione, la Caroli Elettronica ha deciso di entrare nel gruppo Enel, divenendo Punto Enel Negozio partner, e ampliando in tal modo la propria offerta di prodotti a partire dalla possibilità di mettere a disposizione del cliente le proprie competenze affinché possa ricevere consulenza e chiarimenti sui propri consumi e su come ottimizzare al meglio le utenze di luce e gas che siano residenziali o destinate ad altri usi.
Nel 2010 Giuseppe Caroli, coadiuvato già da tempo dalla primogenita Anna, affida alla figIia Laura la gestione amministrativa dell’azienda.
Oggi la Caroli Elettronica vuole contribuire con il proprio operato al rispetto degli obiettivi fissati dalle politiche ambientali Europee, contribuendo in tal senso a diminuire l’immissione di gas serra nell’ambiente, aumentare la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili, il risparmio energetico e ottimizzando le risorse e il budget a disposizione dei propri clienti.
L’obiettivo perseguito dal Top Management è finalizzare gli sforzi di tutto il personale a una attenta gestione delle attività aziendali, al fine di perseguire la massima qualità di tutte le fasi del processo acquisitivo e operativo della clientela e conseguirne la più totale soddisfazione.
Si ritiene quindi necessaria una forte responsabilizzazione da parte di tutto lo staff per garantire l’efficienza del proprio operato.
In particolare, ciò viene perseguito attraverso il:
- Rispetto delle normative contrattuali che definiscono le attività da effettuare;
- Affinamento costante delle competenze professionali degli operatori;
- Informazione e coinvolgimento di tutti i dipendenti circa le modalità e le responsabilità personali nello svolgimento delle specifiche mansioni per l’attuazione e il mantenimento costante nel tempo del Sistema di Gestione Qualità;
- Continuo sforzo teso a ottimizzare l’organizzazione del lavoro in cantiere;
- Rispetto assoluto delle normative di legge vigenti e in particolare di quelle in materia di sicurezza e igiene sul lavoro;
- Attenta analisi di indicazioni, osservazioni, lamentele del Cliente in maniera tale da poter individuare e disporre di elementi che servano a migliorare il servizio offerto agli stessi;
- Operare dando priorità alla prevenzione rispetto alla soluzione a posteriori delle difettosità.
La soddisfazione dei propri clienti è perseguita dalla Caroli Elettronica attraverso:
- l’utilizzo di prodotti di aziende leader nel settore dell’efficienza energetica;
- la precisione nella progettazione;
- lo studio di proposte personalizzate alla varie esigenze del Cliente;
- l’assistenza tecnica prima, durante e dopo l’installazione;
- la competenza e la correttezza delle informazioni acquisite durante l’iter progettuale, burocratico e operativo.
Compito prioritario del Top Management è definire annualmente gli obiettivi da raggiungere al fine di conseguire il miglioramento continuo e di assumere un ruolo attivo nella promozione e guida di tutte le attività che possano migliorare la qualità, intesa come massima soddisfazione del Cliente.
Certificazioni
Nel 2009 l’azienda, nell’ottica di un costante miglioramento e al fine di garantire un servizio sempre più efficiente ai propri clienti, ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001:2015 del suo sistema aziendale.
Inoltre, sia l’azienda che gli operatori che svolgono direttamente attività di installazione, manutenzione, riparazione, recupero o controllo di sistemi di tenuta delle apparecchiatura contenenti gas fluorurati ad effetto serra possiedono certificazione F-GAS.