
La formazione in azienda: uno degli elementi più significativi del successo di un’azienda.
Nella nostra azienda siamo convinti che non possa esserci crescita senza un’adeguata formazione che sia efficace e al passo con i tempi difficili che stiamo vivendo: abbiamo imparato a utilizzare i nuovi strumenti digitali per restare connessi e grazie alla nostra formazione interna ed esterna e agli aggiornamenti continui delle nostre risorse siamo stati in grado di affrontare l’emergenza economica e sociale del Covid-19.
Siamo leader nel settore da più di 50 anni e forniamo supporto, assistenza e presenza costante ai nostri collaboratori e siamo alla ricerca di persone motivate e che possiedano un forte orientamento al risultato, ai quali offrire un affiancamento qualificato continuo e incentivi al raggiungimento di obiettivi prestabiliti perché lavorare per obiettivi è una prerogativa fondamentale!
Chiunque smetta di imparare è un vecchio, che abbia 20 anni o 80. Chi continua ad imparare, giorno dopo giorno, resta giovane. La cosa migliore da fare nella vita è mantenere la propria mente giovane ed aperta.
Motivazione, entusiasmo, competenze: le tre chiavi di un successo!
Perché entrare nel team Caroli Elettronica?
In questi anni di crescita abbiamo dato importanza alle idee, alle esperienze personali e professionali di ognuno di noi e al fare squadra per esaltare le nostre caratteristiche peculiari, quelle che ci rendono diversi dal prossimo ma per questo ancora più preziosi.

La formazione in azienda sta assumendo un ruolo sempre più determinante e abbiamo scelto di offrirla gratuitamente, nonostante per noi comporti un investimento notevole: abbiamo scelto questa direzione perché inserire una risorsa in un ambiente stimolante e incoraggiante, dove il confronto sia all’ordine del giorno e la ricerca della soluzione più adatta rappresenti una sfida quotidiana, è una nostra priorità.
Ognuno di noi è dotato di un talento, di hard skills (abilità tecniche riconducibili esclusivamente a se stesso: livello di istruzione, conoscenza delle lingue, titoli ed esperienze professionali) e soft skills (quelle abilità trasversali che influenzano il modo in cui facciamo fronte alle richieste dell’ambiente lavorativo).
Formare una risorsa significa per noi migliorarne le prestazioni, arricchirne e potenziarne il bagaglio professionale…ecco perché la scelta di una coach!
Qui in azienda possiamo contare sull’esperienza decennale nell’ambito delle risorse umane di Laura Sammataro, responsabile della nostra rete vendita per il canale Agenzia, life coach e training & recruiting manager.

Un esperto di risorse umane si occupa di programmare le richieste aziendali, individuare i profili professionali più adatti per le necessità dell’azienda in cui opera e valutare il personale offrendo spunti per potenziarne il percorso di crescita personale.
Occuparsi di vendita, e soprattutto di vendita di energia, è uno dei modi più veloci e immediati per guadagnare, essere al passo con i tempi e curare i rapporti umani, ci spiega Laura.
“Guadagnare” perché vendere energia è molto più facile e appealing di qualsiasi altra tipologia di vendita: l’energia è un “bene” primario di cui tutti abbiamo bisogno, per vivere! Dipende solo da quanto ci mettiamo in gioco.
“Essere al passo con i tempi” perché il mondo dell’energia è in continuo cambiamento e sviluppo e occuparsene vuol dire anche essere aggiornati su tematiche ambientali e sviluppo sostenibile.
“Curare i rapporti umani” perché l’unica capacità necessaria per fare il consulente energetico è il desiderio di relazionarsi con il prossimo, aiutandolo a valutare i suoi consumi energetici e proponendo una valida opportunità di risparmio ed efficienza energetica.
Chiarezza, completezza, concretezza e correttezza: sono questi gli strumenti che mettiamo a disposizione di chi sceglie di lavorare per noi.
Preservare la coesione, ricercare un clima di squadra mantenendo unito l’ambiente di lavoro e continuare a lavorare in sinergia, soprattutto a distanza, ci ha offerto un’opportunità di crescita che abbiamo voglia di trasmettere a tutti coloro i quali scelgano di affrontare le sfide in modo innovativo.
Le parole sono singolarmente la forza più potente a disposizione dell’umanità. Possiamo scegliere di usare questa forza in modo costruttivo con parole di incoraggiamento o in modo distruttivo usando parole di disperazione. Le parole hanno energia e potenza nella loro capacità di aiutare, guarire, ostacolare, ferire, danneggiare, umiliare e renderci umili, ma sta a te saperle utilizzare nel modo giusto per raggiungere il tuo obiettivo!
La nostra famiglia crede fortemente negli strumenti che mettiamo a disposizione dei nostri consulenti energetici e delle risorse interne, ci racconta Laura Caroli, proprio per questo non possono essere disperse: crediamo che una risorsa debba essere pronta a recepire questi strumenti e consapevole di doverne fare buon uso con un atteggiamento positivo e proattivo!
Ma la ricetta perfetta nascerà sempre dallo stesso ingrediente: credi in te stesso e in ciò che fai!